Il Salento da scoprire

A seconda del periodo dell'anno in cui ti sottoporrai al trapianto, il Salento e la regione Puglia offrono una varietà di luoghi e monumenti da visitare. Si tratta infatti di una terra unica e inconfondibile con tanti tesori nascosti da ammirare, tra arte, natura e gastronomia. Di seguito sono indicati i luoghi più interessanti che potresti vedere durante il tuo soggiorno.

Lecce

Lecce è una delle città d'arte più belle d'Italia, conosciuta come la Capitale del Barocco e la Firenze del Sud. Il miglior itinerario di questa città è quello di perdersi nei suggestivi vicoli del centro storico, facendosi incantare dalla sua architettura barocca. In questo vero e proprio museo a cielo aperto consigliamo di visitare:

  • Piazza del Duomo: questa spettacolare piazza accoglie l’imponente Cattedrale, l’Episcopato e il Palazzo del Seminario.
  • Piazza S.Oronzo: è il centro della città, impreziosita dalle vestigia romane ed dagli edifici nobiliari che un tempo erano esercizi commerciali di lusso e caffè per aristocratici.
  • Anfiteatro Romano: dimostra l'importanza che questa città aveva in epoca romana. Venne alla luce dopo scavi effettuati all'inizio del secolo scorso e rappresenta una delle maggiori testimonianze storiche del Salento.
  • Basilica di Santa Croce, uno degli edifici più emblematici e meravigliosi in città. Inizialmente un convento e successivamente trasformato in un'imponente basilica barocca.

Otranto e l’itinerario della Costa Adriatica

Otranto ha uno dei centri storici più belli della regione, caratterizzato da strade, case e monumenti di marmo bianco, e da scorci panoramici che affacciano sul suo mare dai colori turchesi. Molto importante è la Cattedrale di Otranto famosa per ospitare il famoso ossario degli 800 martiri cristiani uccisi dai Turchi nel 1480 e un'imponente opera d'arte: il mosaico pavimentale. Risale al 1166 ed è considerata la massima espressione del romanico pugliese e la più grande opera in questo stile in Europa.
A pochi km da Otranto troviamo:

  • Roca Vecchia: in questa area archeologica si può vedere la Grotta della Poesia, uno degli angoli pugliesi più visitati e fotografati. Si tratta di una grotta scavata nella roccia che ha formato al suo interno una piscina naturale.
  • Torre dell'Orso: questa località balneare vanta una delle spiagge più belle della costa adriatica.
  • Torre S. Andrea: antico borgo dei pescatori impreziosito dalle caratteristiche naturali della costa. In questa zona il sentiero costiero è intervallato da grotte, faraglioni ed insenature dalle acque turchesi e trasparenti.
  • Baia dei Turchi: rappresenta una delle perle del Salento con la sua splendida spiaggia che ogni anno attira numerosi turisti. Il nome del luogo deriva dalla credenza che fosse il posto in cui i Turchi sbarcarono nel XV secolo per poi assediare la città di Otranto.
  • Cava di Bauxite: un paesaggio straordinario dove il rosso della terra e il lago dall'acqua color smeraldo ne fanno uno dei luoghi più fotografati della Puglia.

Alberobello e l’itinerario della Valle d'Itria

Uno dei luoghi più conosciuti e magici della Puglia, così importanti da essere diventati addirittura il simbolo della regione, sono i Trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea che si trovano ad Alberobello e in altri paesi della Valle d'Itria come Cisternino, Locorotondo e Ostuni. I Trulli sono caratterizzati da tetti conici coperti da pietra a secco e abbelliti da iscrizioni in cenere bianca dal significato religioso e mitologico.
Il percorso che vi consigliamo è il seguente:

  • Alberobello: è la capitale dei Trulli ed è dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. I trulli sono raggruppati in due quartieri: il più turistico Rione Monti, e quello più autentico e tranquillo Rione Aia Piccola.
  • Locorotondo: una delle cittadine più affascinanti con il suo centro storico circolare che accoglie le cosiddette “cummerse”, piccole abitazioni dalla forma geometrica regolare e dal tetto inclinato, verniciate a calce bianca.
  • Cisternino: è il più piccolo e suggestivo dei borghi della zona, un gioiello di epoca medievale.
  • Martina Franca: conserva un meraviglioso centro storico delimitato da una cinta muraria medievale. Al suo interno troviamo prestigiosi palazzi nobiliari in stile Barocco.
  • Ostuni: la chiamano la città bianca poiché spicca nettamente tra il verde degli uliveti e l'azzurro del mare. Le case del suo affascinante centro storico sono completamente dipinte di calce bianca, adornate con dettagli e fiori.
Contattaci
logo U.S. Lecce
Parlano di noi
su quinta colonna trapianto capelli
sole 24 ore giornali capelli trapianto
trapianto capelli tv