Patologie

Malattie dei capelli

Hai bisogno di una risorsa informativa per comprendere e affrontare le più comuni patologie del cuoio capelluto? Allora sei nel posto giusto!
In questa sezione del nostro sito dedicata alle malattie dei capelli troverai una vasta gamma di informazioni sulle principali sfide legate alla salute dei tuoi capelli che possono influenzare anche il tuo benessere.
Alopecia e dermatite seborroica sono solo alcuni dei problemi dei capelli che possono causare disagio e richiedere il bisogno di maggiori attenzioni e di una terapia specifica e appropriata al singolo caso.
Qui ti forniremo una panoramica completa sulle malattie del cuoio capelluto, facendo luce sulle loro possibili cause e sui loro sintomi.

Stempiatura
 | 

Stempiatura

Stempiatura dei capelli: il trapianto è la soluzione? La sua caratteristica forma è piuttosto riconoscibile, ossia una M sulla sommità della testa. La stempiatura è un processo graduale che vede l’attaccatura dei capelli retrocedere sulla testa e in maniera più accentuata sulle tempie.  Alcuni sintomi che accompagnano la stempiatura sono l’assottigliamento dei capelli sopra le…

Diradamento capelli
 | 

Diradamento capelli

Diradamento dei capelli: cosa fare per porre rimedio alla perdita Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica generalmente legata a diversi fattori che può influire significativamente sull’autostima e sul benessere psicologico di una persona. Sebbene si pensi sia un problema tipicamente maschile, questa condizione può colpire tutti, senza distinzioni di sesso, pur manifestandosi in…

Calvizie
 | 

Calvizie

Calvizie o alopecia androgenetica: come riconoscerla e intervenire La calvizie – nota anche come alopecia androgenetica – colpisce circa il 50% delle donne e l’80% degli uomini e può manifestarsi in giovane età e aumentare con il passare del tempo, influenzando negativamente l’autostima e il benessere psicologico. Che cos’è la calvizie La calvizie è la…

Caduta capelli
 | 

Caduta capelli

Caduta capelli: cause e rimedi La caduta dei capelli è un problema che tocca da vicino moltissime persone, sia uomini che donne, può comparire durante qualsiasi età e può essere temporanea o permanente.  Diverse possono essere le cause, che vanno dall’ereditarietà ai cambiamenti ormonali, passando per condizioni mediche o una normale fase dell’invecchiamento. Perdere i capelli…

Alopecia barba
 | 

Alopecia barba

Alopecia della barba: che cos’è, cause e rimedi Per molti uomini è un fattore importante per esprimere la propria individualità. Di certo la barba è un elemento fondamentale del proprio look. Vederla indebolita può essere spesso frustrante e influenzare la fiducia in se stessi. L’alopecia della barba – anche nota come alopecia barbae – è…

Guida alle patologie del cuoio capelluto

Sapevi ad esempio che l’alopecia può presentarsi in maniera differente nell’uomo e nella donna? E che diverse possono essere - di conseguenza - le opzioni di trattamento disponibili?
E - a proposito di perdita di capelli - conosci la scala Norwood-Hamilton? È un metodo semplice ma valido per classificare la calvizie negli uomini e che aiuta a guidare nella scelta della soluzione giusta. Sempre rimanendo in tema scoprirai, tra l’altro, che le cause alla base della calvizie sono principalmente tre, ossia ormonali, infiammatorie e nutrizionali, e ognuna di esse necessita di una risposta adeguata. Quale? Lo scoprirai leggendo!
Sappiamo bene che, se sei approdato in questo spazio, è perché stai cercando risposte adeguate e complete alle tue domande inerenti alle malattie dei capelli. Non solo troverai le risposte che cerchi, ma anche tutto il supporto necessario per gestire tutte le tue preoccupazioni che i tuoi problemi di capelli hanno giustamente scatenato.

Grazie ad articoli informativi e approfondimenti curati dai nostri tricologi ed esperti del settore, ti aiuteremo a navigare attraverso le diverse malattie del cuoio capelluto e a identificarne i sintomi. Ti forniremo suggerimenti e consigli pratici per guidarti a scegliere le migliori strategie di trattamento per affrontare i tuoi problemi di capelli con successo.
Ricorda bene: le guide che ti forniamo ti aiutano a orientarti e darti maggiore consapevolezza sulla problematica che stai affrontando che - qualunque essa sia - necessita della giusta attenzione da parte di esperti. Lo stato dei tuoi capelli ti preoccupa e vuoi ricevere maggiori informazioni direttamente dal nostro team medico specializzato? Contattaci, i nostri tricologi sapranno prontamente individuare quale tra le malattie dei capelli tu stia affrontando, trovando la soluzione più adatta a te. Insieme è possibile combattere le malattie del cuoio capelluto e ottenere dei capelli più sani e forti con fiducia e determinazione!