Anestesia indolore

Trapianto di capelli FUE con sedazione

I nuovi sviluppi nel campo delle tecniche di trapianto di capelli hanno permesso in questi anni di migliorare l'esperienza del paziente e di raggiungere un livello di comfort più elevato.
La clinica del Dr. Serkan Aygin si distingue come una delle prime realtà ad aver adottato il trapianto di capelli Soft FUE, un metodo innovativo istituito nel 2019. Nel senso letterale della definizione, il metodo SOFT FUE si riferisce all'esecuzione del trapianto di capelli applicando una leggera sedazione in modo che il paziente non provi alcun tipo di disagio durante l'intervento.

L'anestesia nel trapianto di capelli

La somministrazione dell'anestesia locale può essere la fase più dolorosa durante il processo di trapianto di capelli. Oggi, l'applicazione dell'anestesia viene generalmente somministrata in due modi:

1. Per iniezione

Nonostante gli aghi utilizzati per effettuare l'iniezione abbiano punte molto sottili, provocano generalmente una sensazione di dolore nel paziente. Inoltre, essendo somministrato direttamente sul cuoio capelluto, l'anestetico può indurre sensazioni di dolore più intense in molti pazienti. Oggi questo è il metodo di anestesia più utilizzato poiché è economicamente il più conveniente per le cliniche.

2. Applicando pressione

Si tratta di una "pre-anestesia" sviluppata per ridurre il dolore che si avverte quando l'anestesia viene somministrata per iniezione e che prevede la somministrazione del farmaco anestetico sulla pelle applicando pressione. Questo dispositivo, posizionato sulla pelle con una certa pressione, eroga un agente anestetico in modo fluido sotto la pelle. Dopo questo passaggio, l'anestesia locale viene somministrata per iniezione in modo tradizionale. Lo svantaggio di questa tecnica è che il primo anestetico somministrato non si diffonde uniformemente sotto la pelle e non penetra in profondità.
Per questo motivo, nel momento dell'anestesia locale con aghi eseguita successivamente, la sensazione di dolore può persistere, anche se può essere più sopportabile. Ciò premesso, l'applicazione della sedazione comporta una serie di vantaggi rispetto a quanto si può ottenere con l'anestesia somministrata mediante l'applicazione della pressione.

Procedura di sedazione

La sedazione è uno dei metodi più avanzati nel campo dell'anestesia in medicina, applicato anche ai bambini. Si tratta della somministrazione di un principio attivo analgesico all'organismo in una dose adeguata in base alle condizioni fisiche della persona.
Con questa applicazione, la persona rimane cosciente durante tutto il processo, ma il livello delle sue sensazioni è diminuito. Pertanto, il paziente non avverte il dolore procurato dall'ago prima di qualsiasi altro tipo di procedura medica.
La presenza di un anestesista durante l'applicazione della sedazione è un punto importante perché la dose di sedazione viene accuratamente determinata dal medico in base alle condizioni fisiche della persona e alla soglia del dolore.

Caratteristiche della tecnica di sedazione Soft FUE

La tecnica Soft FUE offre un elevato livello di comfort ai pazienti e al team che esegue l'intervento. I vantaggi più importanti della somministrazione di sedazione applicata nella Clinica del Dottor Serkan Aygın per il trapianto di capelli sono i seguenti:

  • Il paziente non avverte alcun dolore durante la somministrazione dell'anestesia locale.
  • Il paziente non perde conoscenza in nessun momento.
  • Può pranzare prima dell'intervento.
  • Durante l'operazione il paziente può andare in bagno, mangiare, bere o qualsiasi altra necessità.
  • Il paziente può tornare a casa o in hotel senza alcuna difficoltà non appena l'intervento è terminato.
I vantaggi della sedazione di tipo Soft rispetto alla sedazione classica sono:
  • La cooperazione e la comunicazione tra il paziente e l'équipe in sedazione soft è totale durante tutto l'intervento.
  • Il paziente può essere informato durante l'operazione delle diverse fasi in cui consisterà l'intervento.
  • Al termine dell'operazione si osserva una maggiore soddisfazione del paziente.
Contattaci
logo U.S. Lecce
Parlano di noi
Quinta Colonna
Il Sole ventiquattro Ore
Mi manda rai tre