I Rischi del trapianto di capelli in Turchia e recensioni negative

Se un tempo riacquistare la propria capigliatura grazie al trapianto di capelli poteva sembrare un miraggio per pochi, oggi concedersi un trattamento contro la calvizie - anche di alto livello - è un sogno alla portata di tutti. L'esplosione del fenomeno ha comportato fermento e grande interesse, sia da parte di potenziali pazienti, che di cliniche e strutture mediche che nel tempo si sono specializzate in un trattamento che oggi fa muovere milioni di persone ogni anno.

Come spesso accade, ciò ha portato alla nascita di un vero e proprio "mercato nero" del trapianto dei capelli in diversi Paesi del mondo. Curarsi all'estero, però, non implica necessariamente rischi per la salute del paziente, il quale ha la possibilità e il diritto di valutare tra un ventaglio di strutture altamente qualificate e con una lunga storia di successi alle spalle.

Quello della mancata "qualità" all'estero è spesso un appiglio che persino conosciuti professionisti del nostro Paese utilizzano come scudo per difendere il proprio - altrettanto meritevole - lavoro. Per questo i possibili rischi di trapianto capelli Turchia sono da considerare al pari di quelli a cui potrebbe andar incontro un paziente nel nostro Paese.

Personale poco qualificato?

Si pensa che nelle cliniche turche, destinazione ultima dei viaggi medicali all-inclusive, lavorino persone non formate adeguatamente per operare e assistere i pazienti. Quel che è vero è che ogni clinica ha una storia da difendere, in virtù delle professionalità che vi lavorano.

Valutarne l'operato è semplice perché la realtà è sotto gli occhi di tutti. Le cliniche turche hanno raggiunto la popolarità anche grazie alla preparazione tecnica e all'esperienza delle equipe mediche con cui operano, garantendo altissimi standard qualitativi.

Questo perché il governo turco ha fatto grandi sforzi per trasformare il suo paese in un leader mondiale in questo settore, investendo nella ricerca e nella formazione. Occorre comunque affidarsi a un centro specializzato e accreditato, per non rischiare di imbattersi in trapianti irregolari, con unità follicolari mal inserite, infezioni o perdita degli inserti. La mediocrità esiste, anche nel nostro Paese. Bisogna solo saperla riconoscere.

Prezzo basso = scarsa qualità?

Tante persone vengono attirate da siti web che millantano operazioni a prezzi fin troppo bassi. È opportuno prima di tutto distinguere questo tipo di "mercato nero" dal lavoro di agenzie di turismo medicale che offrono un servizio con garanzie reali e personale sempre presente sin dalla fase di scelta del cliente.

In quest'ultimo caso il prezzo del pacchetto - comunque basso rispetto a quello proposto in Italia - è giustificato dal grande numero - più di 350 solo a Istanbul - di cliniche specializzate nell'autotrapianto, e dai costi di retribuzione del personale e di gestione di una clinica di gran lunga inferiori rispetto all'Italia.

Nel caso della clinica AraMedica Istanbul, il prezzo dell’intervento è fisso, e stabilito non in base al numero di unità follicolari trapiantate ma in base all'effettivo tempo di lavoro impiegato per eseguire l'operazione: in un'unica sessione di trapianto, della durata massima di 6 ore, durante la quale vengono trapiantati al massimo 5000 bulbi. Eccho i risultati di un suo paziente.

Foto prima e dopo l'intervento

Il metodo utilizzato è rischioso?

Tra le tecniche più utilizzate a Istanbul per il trattamento della calvizie c'è la FUE, un procedimento chirurgico innovativo e poco invasivo che consiste nell'estrazione di unità follicolari e il successivo reimpianto nelle zone carenti di capelli. In passato, con l'utilizzo della tecnica FUT i rischi dell'autotrapianto di capelli erano maggiori e, in alcuni casi, permanenti.

Oggi le esperienze negative si sono ridotti esponenzialmente. L'autotrapianto FUE è un intervento sicuro, senza alcuna possibilità di infezione o rigetto, trattandosi di un'operazione che prevede l'utilizzo di capelli che appartengono al paziente stesso. In ogni caso, il segreto per evitare il rischio di infezione dopo il trapianto di capelli rimane quello di scegliere con cura la clinica di riferimento, optando sempre per il rispetto degli standard igienici necessari, e di grande attenzione alla terapia prescritta.

I capelli cadono di nuovo?

No, i capelli trapiantati non cadono nuovamente, perché vengono prelevati da una zona considerata "sicura". Il corpo però - bisogna ricordarlo - reagisce in maniera naturale al trapianto. Succede così di notare, dopo 4-6 settimane dall'intervento, una caduta temporanea dei capelli che preannuncia le fasi di crescita e riposo.

Questo processo temporaneo permette alla radice di eliminare il capello utilizzato durante il trapianto e garantire la rinascita di un capello più sano e forte. Di base, la buona riuscita dell'intervento è sempre frutto di diversi fattori: dell'abilità del personale medico - di cui non si può far a meno - abbiamo già parlato in precedenza. Un buon risultato dipende anche dalla cura con cui si seguono le indicazioni prescritte dal chirurgo per i mesi successivi al trapianto di capelli, una fase delicata e importante.

Commenti e recensioni

alessio tiscali 19.12.2020
Secondo me, meglio farlo in Italia, se costa di più farlo in Italia vuol dire che un motivo c’è
MR. HYDE 20.12.2020
in Italia hai trattenute dallo stato pari al 70 % e iva al 22. Ecco perché costa meno in Turchia. I capelli trapiantati non cascono, vengono presi da zone dove il bulbo e' sano e in salute.
Marco Tedesco 20.12.2020
sinceramente non so che dirti, però preferisco un professionista Italiano e soprattutto che abbia uno studio in Italia, così se dovrò ricorrere a l'avvocato potrò farlo, ovviamente mi auguro di non farlo
Spoti Fai 20.12.2020
informati meglio, qua in Italia paghi di più perchè non sanno fare un cazzo e come al solito rubano :)
Marco Tedesco 20.12.2020
non so che dirti, l'unico modo è chiedere a chi si è già fatto un trapianto da quella persona, io penso che qualche professionista serio ci sia anche in Italia, altrimenti mi rivolgerò a uno studio all'estero, quando vorrò farlo, intanto grazie per il tuo commento, per me il commento di qualcuno è sempre utile per ascoltare diverse opinioni
Teodor Cuka 20.12.2020
ci sono tante tasse in Italia ecco perché costa tanto
In Italia minimo 3000€ per una stempiatura
Carlo tortosa 18.04.2021
Io ho avuto un'esperienza negativa con un chirurgo italiano e fidatevi l'attaccatura si nota e con gli anni i capelli cadono si diradano vi danno la garanzia di un anno secondo voi perché... e poi cercaranno sempre di farvene 2
Marco Tedesco 18.04.2021
Carlo grazie del tuo commento, se ci si aiuta tra noi, primo o poi smetteranno di truffare le persone o per lo meno, ci saranno meno truffatori in giro, io penso che per queste cose dobbiamo stilare una sorta di accordo e di garanzia di almeno 10 anni, così se iniziano a cadere prima o il lavoro è fatto male, gli possiamo fare causa, così forse smettono di fare false promesse
Review of freedomhous 19.04.2021 /
Al mio parere, chi ha calvizia androgenetica tenderà a perdere tutti i capelli sul frontale e sul vertex. Loro ti trapiantando i capelli presi dai lati che non tendono a cadere, se non curi quelli che avevi prima del trapianto succede che quelli trapiantati ti rimangono, ma ti cadono gli altri che avevi prima del trapianto.
Review of freedomhous 19.04.2021
non so se sei informato su questa materia ma se associ l'Italia al trapianto di capelli non fai bene. l'Italia negli anni non ha mai avuto cultura per trapianto di capelli, fino a qualche anno fa si usava solo la Strip...se non ti fidi della Turchia guarda il Canada con Dr Hussain Rahal ma l'Italia lasciala stare in questo settore...
Review of Marco Tedesco 19.04.2021
ok, grazie del consiglio terrò presente anche il Canada, ovviamente dovrò valutare oltre alla qualità anche il costo del servizio e del viaggio. Altre alternative più vicine solo la Turchia consigli?

Vota e lascia una recensione

Autore dei contenuti Dr Fatih Köroğlu - Facebook - Instagram

Contattaci
logo U.S. Lecce
Parlano di noi
su quinta colonna trapianto capelli
sole 24 ore giornali capelli trapianto
trapianto capelli tv